IL METODO PILATES
E' una forma di esercizio e condizionamento del corpo sviluppata da Joseph Pilates all'inizio del XX secolo. Nacque principalmente come metodo di recupero dagli infortuni, ma ben presto si capì che era utile a chiunque, esso infatti è progettato per migliorare la qualità della vita: tutti possono praticare il pilates! E' capace di aumentare la facilità dei movimenti del corpo, di ridurre notevolmente i rischi di mal di schiena, di ernia, di dolore cervicale, etc...
Il Pilates permette di darti un buon equilibrio tra flessibilità e tono muscolare, da un valido aiuto per vari dolori che un individuo può portarsi dietro a causa di infortuni, movimenti sbagliati, sforzi o spesso per il tipo di lavoro (infatti al giorno d'oggi molte persone che lavorano 8 ore seduti difficilmente riescono a rimanere in una posizione corretta e sono molto limitati nei movimenti).
> Pilates: Esercizi
Con il pilates allinei la struttura complessiva del tuo corpo sostenendo quindi tutte le articolazioni, gli esercizi a basso impatto coordinano il movimento e il respiro facendo lavorare i muscoli stabilizzatori più piccoli e profondi del corpo tanto quanto quelli più grandi. Spesso gli esercizi possono sembrare semplici ma in realtà sono impegnativi e incredibilmente efficaci se eseguiti correttamente.
> Pilates: Concentrazione
I principi che guidano il metodo pilates includono la concentrazione in ogni movimento, l'uso degli addominali, dei lombari, di movimenti precisi e respirazione controllata.
Esso si concentra più in generale sul miglioramento del tono muscolare ma anche sulla flessibilità dei muscoli, il risultato è una maggiore stabilità e resistenza. Il pilates non ti ingrosserà ma piuttosto ti renderà più tonico/a e snello/a, inoltre riduce drasticamente il rischio di lesioni.
> Pilates: Benefici
I Benefici sono sia terapeutici che preventivi, la pratica infatti può aiutare a riprendersi da un infortunio e dolore esistente o gestire un problema muscolo-scheletrico cronico, è noto soprattutto per migliorare il mal di schiena, nel trattamento del dolore cervicale, delle ernie... ma anche allineare la postura.
Ci sono benefici anche per la forma fisica in generale, per chi vuole tenersi in forma, raggiungere un fine estetico e anche per gli sportivi che possono abbinare il Pilates alla loro pratica per risultati più performanti e per prevenire gli infortuni .
> Pilates: Postura
Il Pilates è il miglior alleato per chi ha problemi con la postura; andando a rinforzare i muscoli della colonna che ci "tengono dritti" e stimolando in maniera profonda il CORE avremo una postura migliore anche nel tempo , poichè andremo a costruire una nuova stabilità che ci permetterà di muoverci agevolmente e con più controllo senza mai far subire stress e sforzi alla nostra colonna.
Inoltre è indicato nel periodo dello sviluppo per prevenire e curare paramorfismi e disformismi nei giovani.